Il Dipartimento della Protezione Civile, a seguito di una procedura selettiva per Cooperative Sociali di tipo B, ha stipulato una convenzione annuale con la Cooperativa sociale Europe Consulting ONLUS, finalizzata allo sviluppo di attività di supporto sul tema disabilità e protezione civile. Le attività individuate in questa convenzione sono:
Area comunicazione e volontariato
- Favorire l’accessibilità degli strumenti web e di comunicazione del Dipartimento.
- Monitorare iniziative e buone pratiche messe in campo in materia di protezione civile e disabilità, per la creazione di una rete di realtà virtuose e lo sviluppo dell‘osservatorio disabilità e protezione civile.
- Collaborare nell’ambito della comunicazione e disabilità attraverso la progettazione di strategie e strumenti di comunicazione in emergenza dirette alle persone con disabilità.
- Contribuire all’informazione e formazione degli operatori di protezione civile sull’assistenza ai disabili.
- Proseguire le attività dell’Archivio foto e video del Dipartimento.
Area pianificazione e gestione delle emergenze
- Supportare le attività di conclusione del documento di indirizzo per la pianificazione comunale d’emergenza finalizzata alla tutela dei diritti delle persone con disabilità in emergenza.
- Organizzazione di moduli pratici dedicati alle diverse disabilità nell’ambito di un’esercitazione di protezione civile.
Il gruppo di lavoro supporterà l’Ufficio I e IV nella preparazione delle attività che riguardano disabilità e protezione civile.